Biblioteca

Consultazione e prestito delle risorse bibliografiche

Cos'è

L’Istituto è dotato di una ricca biblioteca ben fornita, il cui patrimonio viene costantemente aggiornato grazie a fondi propri e alla partecipazione a iniziative come Io leggo perché. L’ampia sala di consultazione è aperta agli studenti e al personale scolastico, che possono anche utilizzare il servizio di prestito. I libri sono disposti sugli scaffali secondo l’ordine stabilito dalla Classificazione decimale Dewey (sulle pareti della sala di consultazione si trovano delle guide per orientarsi).

Il catalogo della biblioteca, che è lo strumento fondamentale per sapere  quali libri sono effettivamente posseduti dalla biblioteca, può essere consultato online.

Grazie alla partecipazione della scuola al Sistema bibliotecario provinciale del VCO, tutti gli utenti possono accedere anche a tutto il materiale di MLOL, la più importante biblioteca digitale italiana costituita come rete di biblioteche pubbliche e scolastiche; su MLOL potrete trovare ebook, musica, film, giornali, banche dati e molto altro. 

Gli operatori della biblioteca organizzano anche iniziative culturali, in occasione di ricorrenze significative; da alcuni anni si tengono regolarmente incontri di formazione dei docenti su libri e tematiche di interesse didattico e scientifico.

Come si accede al servizio

La sala di consultazione è accessibile negli orari di apertura della scuola (lunedì-venerdì, 7.30-18.30).

Per il prestito e la restituzione dei libri, l’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11.

Il catalogo della biblioteca è consultabile esclusivamente online a questo link, all’interno del catalogo del Sistema bibliotecario provinciale (per fare una ricerca relativa soltanto alle opere possedute dalla nostra scuola, è necessario selezionare la voce ‘Biblioteca dell’Istituto Cobianchi’ nell’ultima maschera di ricerca che si trova nella pagina). 


Anche il catalogo di MLOL è accessibile solo online a questo link: per accedere ai servizi di questa biblioteca digitale (che sono tutti gratuiti), studenti e personale scolastico devono richiedere una password a uno degli operatori della biblioteca.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Sede principale IIS Cobianchi

Cosa serve

-

Tempi e scadenze

La sala di consultazione dell'istituto è aperta dal lunedì al venerdì, con orario 7.30-18.30.

L’ufficio prestiti dell'istituto è aperto dal lunedì al venerdì, con orario 9.00-11.00.

La consultazione online dei cataloghi è sempre disponibile.

Il prestito di libri ha una durata massima di un mese.

Contatti

Email: biblioteca@cobianchi.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

-

A cosa serve

I libri - in forma cartacea e in digitale - costituiscono uno dei modi migliori per imparare. E possono essere un grande piacere. Il servizio biblioteca mette a disposizione una grande risorsa.

Descrizione breve

La biblioteca scolastica è uno strumento per la formazione degli studenti, per l’aggiornamento dei docenti, per il piacere della lettura di tutti.

Tag pagina: Servizi