Classi dei corsi "Chimica e Materiali" e "Biotecnologie Ambientali" in visita a COPROB ed Ecomondo

Nel corso del primo periodo dell’anno scolastico le classi del triennio delle articolazioni “Chimica e Materiali” e “Biotecnologie Ambientali” hanno partecipato ad esperienze formative e orientative con uno sguardo verso il proprio futuro. In particolare, nei giorni 8 e 9 novembre 2023 sono state coinvolte le classi quarte e quinte, con una trasferta in Emilia Romagna.

Nella prima giornata gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare uno degli ultimi due zuccherifici ancora attivi in Italia nello stabilimento di Minerbio (BO), gestito da COPROB, situato nello stesso comprensorio bieticolo che fornisce la materia prima. Questa vicinanza tra “campo” e “stabilimento” permette la trasformazione della materia prima in tempi brevi dall’estirpo, rendendo il ciclo produttivo della trasformazione dello zucchero veloce ed efficiente. Gli studenti hanno così potuto studiare e osservare da vicino le diverse fasi del ciclo produttivo dello zucchero a partire dalla barbabietola, visitando un impianto con caratteristiche differenti da quelli già visitati nel nostro territorio durante il proprio percorso di studi.

La seconda giornata è invece stata dedicata alla Fiera Internazionale di Ecomondo, evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. Ecomondo, negli ultimi anni, è diventato anche vetrina importante per lavori di Economia circolare e Bonifica ambientale sviluppati nel nostro istituto e presentati in occasione di convegni organizzati nell’ambito della Fiera. Quest’anno, nel convegno “Strategie sostenibili per la bonifica dei siti inquinati: evoluzioni della ricerca applicata nazionale e internazionale”, è stato presentato il lavoro svolto dagli studenti dell’articolazione Chimica e Materiali negli ultimi anni scolastici, con una pubblicazione dal titolo “Bonifica di siti inquinati da metalli e idrocarburi: un approccio didattico per la ricerca di metodi sostenibili di decontaminazione”.

Visitare Ecomondo ha offerto agli studenti l'opportunità di ottenere una visione completa delle ultime tendenze, tecnologie e pratiche sostenibili nel settore ambientale e dell'energia. Infatti, nella Fiera sono state presentate e discusse le ultime tecnologie ambientali, comprese le innovazioni nei settori del riciclo, del trattamento dei rifiuti, delle energie rinnovabili e della gestione dell'acqua. Gli studenti hanno così acquisito conoscenze approfondite su tecnologie all'avanguardia e soluzioni sostenibili, su opportunità di sviluppo delle energie rinnovabili, oltre che sul concetto di economia circolare, che mira a ridurre al minimo gli sprechi e a massimizzare il riutilizzo delle risorse. Si sono così preparati alle sfide del futuro immediato, sia come professionisti di domani che come cittadini.

COPROB ed ECOMONDO
Presentazione COPROB Direttore di stabilimento Visita impianto Impianto dall'alto Sala di controllo Classi 4CBM e 5CBA 4CBA, 4CBM, 5CBA e 5CBM a Ecomondo Visita a Ecomondo