Concluso lo Scambio 2023-24 con il Canada e le classi quarte del Liceo Linguistico
Il giorno 1 Aprile 2024 si è conclusa la seconda fase dello Scambio con la scuola superiore, M.Isfeld, dell’isola di Vancouver, BC, Canada e le classi quarte del liceo linguistico del nostro Istituto.
Questa fase ha visto gli studenti e docenti canadesi ospiti delle famiglie degli studenti e delle due docenti, Anna Ricciardi ed Elisabetta Moscatelli, dal 20 Marzo e per tutte le vacanze Pasquali.
Gli ospiti canadesi sono stati accolti a scuola il giorno 21 Marzo, con il saluto della Dirigente e con delle lezioni predisposte dalle docenti di francese, Caserta e Mocellini, unitamente ad un’attività di laboratorio preparata dalla docente Filippi e gestita da alcuni studenti dell’ indirizzo biologico e una lezione sul il Mercante di Venezia, preparata e gestita da alcune studentesse delle quarte LLE/LL, in preparazione alla Walking with Shylock ( passeggiata con Shylock) in programma a Venezia.
Due studentesse canadesi, di origine indigena, hanno tenuto una lezione sulla cultura indigena canadese. Questo “incontro” con le origini e tradizioni dei nativi canadesi ha suscitato grande interesse ed empatia negli studenti del biennio e triennio del LL.
Durante il soggiorno le docenti Ricciardi e Moscatelli, hanno organizzato visite a Torino, Venezia, Milano, Isola Bella e dintorni.
Le famiglie autonomamente hanno portato i loro partner in diverse città come, Verona, Genova, Roma, Locarno e in luoghi limitrofi di interesse culturale e turistico.
Gli ospiti canadesi hanno gradito tantissimo la calorosa e generosa ospitalità delle famiglie e delle docenti italiane soprattutto in occasione della Pasqua quando hanno potuto scoprire le nostre diverse tradizioni religiose e culturali e godere quelle gastronomiche.
Commoventi i messaggi di ringraziamento lasciati prima di lasciare le case ospitanti e i lunghi gli abbracci e copiose lacrime di tutti al momento della partenza.
Tutto ciò conferma il successo anche dello Scambio 2023-2024 ed il fatto che i rapporti affettuosi ed amichevoli instauratasi, in questi mesi, tra gli studenti e i docenti rimarranno per sempre, nonostante la distanza tra Verbania e l’isola di Vancouver.