Gara di Declamazione

Mercoledì 29 gennaio alle 14 e 30 in Aula Verde un folto gruppo di studenti ha partecipato alla gara su "I discorsi celebri". Gli studenti hanno declamato brani di valore storico ed artistico, cimentandosi in una competizione molto combattuta. I ragazzi di diversi indirizzi del Cobianchi hanno provato l'emozione di immedesimarsi in grandi personaggi, cercando di far rivivere passioni e ragioni, con ethos, pathos e logos, ai presenti.
La giuria, composta da tre studenti della squadra di dibattito argomentato del Cobianchi ( Alessandra Buccio, Iris Mamasis, Viviana Alabiso), ha valutato i discorsi interpretati dai compagni, secondo i parametri di giudizio ideati dal Prof. Giovanni Mari (modulazione della voce, ritmo, pronuncia e scansione, controllo del corpo e gestualità, interpretazione). 
Il verdetto è stato il seguente:
1) Lavinia Ottone DELLA 3 ALSA (discorso di Charlie Chaplin "Il grande dittatore")
2) Flora Giudice della 1 ALL (discorso di John Kennedy a Berlino)
3) Susanna Mari della 3ALSA (discorso di Camus per il Nobel della Letteratura)
Alla fine dell'incontro  i professori (Mari e Rizzo) hanno chiesto un parere a tutti i partecipanti sulle emozioni vissute e sulle possibilità di miglioramento. Tutti i presenti hanno, infine, manifestato soddisfazione per l'esperienza vissuta e per la novità pedagogica condivisa.