Giochi della chimica a squadre interistituto
Il 1° dicembre scorso si è svolta all’ITIS “Gabriele Riva” di Saronno la terza edizione dei Giochi della Chimica Interistituti. Questa competizione è aperta a squadre, composte di quattro persone, provenienti da Istituti Tecnici settore Tecnologico indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie. La manifestazione si pone come obiettivo la diffusione della conoscenza della chimica tra i giovani e, data la modalità di gara a squadre, la collaborazione tra pari nel rispetto delle proprie capacità e conoscenze.
La competizione ha visto la partecipazione di 12 squadre provenienti da 6 istituti tecnici situati nelle province di Como, Milano, Varese e Verbania.
Il nostro istituto ha partecipato con due squadre: “Gli alcolisti anonimi” composta da Federico Capone (3CBM), Elena Gregorini (4CBM), Joel Pellegrini (5CBM), Falco Viola (5CBA) e “I Cubani” composta da Gioele Baioni (4CBM), Michele Leto (4CBA), Daniele Lomazzi (4CBM), Ethan Mallamo (5CBM).
La classifica finale ha visto la squadra de “Gli alcolisti anonimi” piazzarsi al secondo posto, mentre la squadra de “I Cubani” ha raggiunto il sesto posto.
Complimenti vanno ad entrambe le squadre che hanno partecipato con passione dichiarando di essersi divertite nell’affrontare una prova in cui serve il contributo di tutti per riuscire dando una motivazione in più nell’impegno, non per primeggiare nel gruppo, ma per farlo emergere nella sua interezza.