Giochi della Chimica: Federico Capone è campione regionale
Federico Capone, studente della 4 CBM, è campione regionale dei Giochi della Chimica 2025 (classe C: studenti del triennio degli Istituti Tecnici, indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie). Sabato 29 marzo presso il Politecnico di Torino, Federico ha primeggiato nella sua categoria, battendo la concorrenza di altri 40 studenti del Piemonte. Un ottimo risultato per il nostro studente che nei giorni 19/20/21 maggio parteciperà alla fase nazionale dei Giochi della Chimica 2025 che si terrà a Fiesole (FI). La fase nazionale, oltre a decretare il campione nazionale, serve anche per creare la squadra italiana che partecipa alle Olimpiadi Internazionali della Chimica (IChO) che quest’anno si terranno a Dubai (UAE) dal 5 al 14 luglio.
Federico ha ottenuto un ottimo punteggio (156 punti su 180 totali). Tale punteggio è stato il terzo a livello nazionale: un valore aggiunto al risultato ottenuto dal nostro studente nella classifica del Piemonte.
Oltre a Federico, la delegazione dell’IIS L. Cobianchi si è ben comportata. Sempre a livello regionale - classe di concorso C - Michele Leto (studente della 5CBA) si è piazzato al quarto posto. Questo risultato, sommato al primo posto di Federico, fa del Cobianchi la scuola migliore a livello piemontese nella classe C.
Nella classe di concorso B (studenti del triennio di corsi non afferenti all’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie) Lorenzo Luoni e Davide Picchiarelli hanno raggiunto l’ottavo e il ventitreesimo posto.
Nella classe di concorso A (studenti del biennio) Nicolò Sanfilippo, alla sua prima partecipazione alla fase regionale, si è piazzato al trentunesimo posto.
Complimenti a tutti i nostri ragazzi!