I giovani e le scienze 2024

Dal 16 al 18 Marzo si è svolta a Milano, presso la sede della FAST, la finale della selezione italiana per il 35° concorso dell'Unione Europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi eventi internazionali degli studenti eccellenti.

Massimo Gramegna, Claudia Poroli, Megan Pavlova e Alessia Solari della 4a Chimica, Materiali e Biotecnologie, articolazione Chimica e Materiali, hanno partecipato al concorso con due progetti: "EcoFilterESC”, con cui Massimo e Claudia hanno sviluppato un sistema ecosostenibile di filtrazione dell’acqua dei lavandini pubblici da riutilizzare nelle cassette dei wc, per ridurre gli sprechi di acqua potabile; e “PolySebac-BioMed”, con cui Megan e Alessia hanno sviluppato la sintesi di alcuni nuovi biopolimeri a partire da fonti vegetali, da utilizzare in ambito biomedico.

Dopo aver superato la prima fase selettiva, i progetti sono giunti alla finale (25 sono stati i progetti finalisti realizzati da 61 studenti), dove sono stati valutati dalla giuria del concorso.

Il progetto “EcoFilterESC” è stato premiato con la partecipazione degli studenti a IWRW 2024 – International Wildlife Research Week in Val Müstair (Svizzera) dal 15 al 22 giugno 2024. Con la settimana della ricerca sulla fauna selvatica, i giovani avranno modo di scoprire l’ambiente alpino della Val Müstair e diventare ricercatori per una settimana in un meraviglioso contesto naturale. Impareranno come affrontare una tematica di ricerca, raccogliere dati sul campo (ambiente alpino), elaborare statistiche e presentare i loro risultati in forma scritta e verbale durante l’evento pubblico di chiusura alla fine dell’esperienza. La settimana di ricerca sarà supervisionata da quattro biologi esperti specializzati in flora e fauna.

Il progetto “PolySebac-BioMed” è invece stato premiato con l’accreditamento a ESE-Expo Sciences Europe a Sarajevo (Bosnia) dal 14 al 20 luglio 2024. L’obiettivo degli Expo-Sciences di Milset Europe (ESE) è promuovere i progetti scientifici creati da ragazze e ragazzi di tutto il mondo attraverso un’esposizione in un ambiente multiculturale. Il programma dell’evento consiste in una varietà di attività: l’esposizione dei progetti, visite culturali e scientifiche, attività ricreative, workshop, animazione e conferenze. Si tiene negli anni pari in una città europea. La partecipazione ad ESE offrirà alle studentesse l’opportunità di migliorare la propria conoscenza scientifica in un ambiente multiculturale, consentendo la condivisione di esperienze e buone pratiche, nonché imparando a realizzare attività scientifiche di livello sempre più elevato.

 

Complimenti a Massimo, Claudia, Megan e Alessia!

I giovani e le scienze 2024
I giovani e le scienze 2024 I giovani e le scienze 2024 I giovani e le scienze 2024 I giovani e le scienze 2024 I giovani e le scienze 2024 I giovani e le scienze 2024 I giovani e le scienze 2024 I giovani e le scienze 2024 I giovani e le scienze 2024 I giovani e le scienze 2024 I giovani e le scienze 2024 I giovani e le scienze 2024 I giovani e le scienze 2024 I giovani e le scienze 2024