I team del Cobianchi volano al mondiale con due titoli italiani e 4 podi alle finali RoboCup Junior
Si sono recentemente svolte all’Istituto Volta di Pescara le finali nazionali della RoboCup Junior Academy, con la partecipazione di 200 team provenienti da tutta Italia.
I team del Cobianchi hanno ottenuto splendidi risultati, con una qualifica al campionato mondiale e 5 per il campionato Europeo. In due categorie, l'Open ed il Light Entry, le finali si sono disputate tra due team del Cobianchi, che hanno quindi occupato i due gradini più alti del podio.
I risultati sono i seguenti:
Soccer Open: Team MegaHertz – 1° posto (qualificato al mondiale)
Soccer Open: Team GigaHertz – 2° posto (qualificato all’europeo)
Soccer LightWeight: Team KiloHertz – 3° posto (qualificato all’europeo)
Soccer Light Entry: Team OneHertz – 1° posto (qualificato all’europeo)
Soccer Light Entry: Team 50Hertz – 2° posto (qualificato all’europeo)
Soccer Entry: Team microHertz – 2° posto (qualificato all’europeo)
I campionati Internazionali si svolgeranno a Bari dal 4 al 7 Giugno per l’europeo, mentre il mondiale si svolgerà a Salvador (Brasile) dal 16 al 21 Luglio. I prof Sgrò, Ardizio e Villa, unitamente alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Maselli, esprimono grande soddisfazione per i risultati ottenuti dai ragazzi, frutto di grande impegno e dedizione. Gli studenti provengono per lo più dall'articolazione Elettronica e da quella di Informatica, ora inizieranno il lavoro impegnativo di preparazione per i campionati internazionali. Segnaliamo anche la presenza, per la prima volta di un team del Cobianchi nella categoria Rescue Line.
Il Cobianchi e l'associazione Elettra Robotics lab cercano ora sponsor per poter finanziare le impegnative trasferte per i molti team qualificati.
RoboCup 2025










