Premio Storie di Alternanza 2024

Il progetto EduRobot ed. 23/24 si è classificato al primo posto nella sezione Istituti Tecnici del Premio Storie di Alternanza 2024. Si tratta della sezione riguardante il quadrante del Piemonte Orientale, il premio è promosso dalla Camera di Commercio ed è volto a valorizzare e dare visibilità ai percorsi di PCTO di giovani e studenti, attraverso la realizzazione di un video racconto. La premiazione si è svolta presso la sede camerale di Baveno lo scorso 18 Dicembre.

Il progetto EduRobot è attivo presso l'Istituto Cobianchi da diversi anni, e si avvale dalla collaborazione di numerosi partner, nel video racconto sono stati coinvolti l'Associazione Senza Scopo di Lucro Elettra Robotics Lab e la ditta OMCD, che ringraziamo assieme anche agli altri soggetti che non hanno potuto trovare parte nel video. 

Gli studenti che hanno preso parte al video sono:

Giuliano Mariniello, Luca Colombo, Tiziano Merletto, Pietro Cova e Nicolò Giop di 5° Elettronica. 

Il prof. Sgrò che è referente, ha sottolineato durante la premiazione come la continuità sia il punto di forza del progetto, infatti sia Christian Conti (ERL) che Stefano Fiocca (OMCD) hanno in passato preso parte a contest robotici. La Dirigente dell'Istituto Dott.ssa Maselli, esprime soddisfazione per i risultati che valorizzano il lavoro svolto da docenti e studenti. 

Il video è visionabile al seguente link:

https://youtu.be/1LrjTRPJRFQ