Protocollo Covid
Tutorial COVID Avvio a.s. 2022-23
Protocollo di rientro a scuola dopo assenza per malattia Covid
Considerata l’attuale evoluzione del quadro clinico dei casi di malattia COVID-19, si aggiornano le indicazioni sulla gestione dei casi COVID-19.
Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:
- per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare; per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo. (I cinque giorni si intendono dal test positivo o dalla comparsa dei sintomi). E’ obbligatorio, a termine dell’isolamento, l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.
- per i casi in soggetti immunodepressi, l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo.
- In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.
Per i contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al QUINTO giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
NOTA BENE 1: è sufficiente un’autodichiarazione, se lo studente è assente per condizioni cliniche o sintomi inizialmente compatibili con il Covid, poi ricondotti ad altre cause, anche in assenza di esito tampone negativo. Per la riammissione a scuola il genitore o il titolare delle responsabilità genitoriale, presenta una specifica autodichiarazione, scaricabile nella sezione Protocolli Covid19 del sito di istituto: https://www.cobianchi.it/protocollo-covid/
Le attestazioni nei casi 1 e 2 (Protocollo di rientro a scuola dopo assenza per malattia Covid) o l’autodichiarazione sono da inviare a covid@cobianchi.it, tassativamente entro e non oltre le ore 17.30 del giorno antecedente il rientro a scuolae solo in orario d’ufficio (8,30-17,30). In caso di rientro il lunedì mattina, se non possibile farlo prima, inviare la mail entro le ore 8,30.
OGGETTO: Attestazione o Autodichiarazione Covid, cognome nome studente, classe
NOTA BENE 2:
Solo per gli studenti del Biennio.
La famiglia non deve documentare nulla di cartaceo all’insegnante, ma deve utilizzare il libretto personale di assenza compilandolo correttamente, crocettando tassativamente la casella presente sul libretto stesso e selezionando la voce MALATTIA (A).
La selezione della casella assevera che la famiglia ha inviato documentazione di rientro alla mail covid@cobianchi.it in modo che il docente che giustifica l’assenza il promo giorno di rientro possa prenderne visione.
Studenti del Triennio
La famiglia utilizzerà “Libretto Web Spaggiari” dichiarando che ha inviato documentazione di rientro alla mail covid@cobianchi.it o selezionando la voce relativa a tale procedura.
NOTA BENE 3:
attestazioneo autodichiarazione sono dovute alla scuola, solo per malattia/salute (A) riconducibile a Covid, negli altri casi di assenza per “salute” è sufficiente scegliere Motivi Famigliari” (B) o Altro” (C) specificando il motivo.
Autodichiarazione no sintomi Covid
Contatti ASL utili a operatori scolastici e famiglie per richiedere informazioni su procedure COVID19:
SERVIZIO DI IGIENE E SANITÀ PUBBLICA VCO: sisp.om@aslvco.it
Tel. 0323 868034 – Tel. 0323 868020
Alessandra Bonacina Tel. 0323 541746/3478828611 alessandra.bonacina@aslvco.it
Sara Licciardello Tel. 0324 491602 sara.licciardello@aslvco.it
Bonfanti Angela Tel. 0324 491548 sisp.do@aslvco.it
Contatti per chiedere informazioni per rientro dall’estero per studenti e personale scolastico:
mail: sispestero.covid@aslvco.it tel. 0323-868063
HOT SPOT NOVARA:
Area Nord: Raffaella Martinez 0322 848364 raffaella.martinez@asl.novara.it
HOT SPOT VARESE: disp.va@ats_insubria.it 0332 277240 infettive.busto@ats-insubria.it
Modulistica
- Accoglienza prime 2020 decalogo sicurezza - febbraio 2021.pdf
- All.1_Protocollo sanificazione postazioni di laboratorio.pdf
- Autodichiarazione aggiornata 2021 definitiva.pdf
- protocollo di rientro di una classe da QUARANTENA.pdf
- protocollo gestione casi sospetti Covid_11 9 21 d.pdf
- Protocollo gestione verifiche.pdf
- protocollo rientro a scuola per studenti 2022 23 Allegato 1_.pdf
- protocollo rientro da estero 14 9 21.pdf
- Protocollo_covid_21_22.pdf
- Protocollo_covid_rev_15_11_21.pdf
Simulazione di rischio covid in aula ed effetto dei fattori di prevenzione. Leggi la premessa prima di incominciare…