Successo per gli studenti del corso di Chimica e Materiali al 5° Concorso Nazionale Crescita Cristalli
Nel corrente anno scolastico l’Associazione Italiana di Cristallografia (AIC) ha indetto il “V Concorso Nazionale Crescita Cristalli”, rivolto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado, con lo scopo di promuovere lo studio della cristallografia. Due classi del nostro istituto, le classi 3CBM e 4CBM hanno aderito al concorso con due differenti progetti, perseguendo sia l’obiettivo scientifico di preparazione di cristalli di elevata qualità che l’obiettivo di trasmettere un messaggio mediante il proprio progetto.
La classe 3CBM ha presentato il progetto “Luce e Colori”, preparando più di venti cristalli di composti chimici con morfologia, dimensione e colore diversi e realizzando con alcuni cristalli prodotti una rivisitazione retroilluminata dell’opera “La Notte Stellata” di Vincent Van Gogh, con lo scopo di trasmettere il messaggio per cui senza luce non è possibile apprezzare i colori, anche dal punto di vista metaforico. In questo modo gli studenti hanno quindi voluto condividere la speranza che in ogni angolo buio del nostro pianeta possa “riaccendersi la luce”, portando con sé una scia di colori.
La classe 4CBM ha invece presentato il progetto “Giorno per giorno” con un messaggio contro la violenza sulle donne. La classe ha ricreato un modellino di una scarpa da donna, rivestita completamente di piccoli cristalli rosso rubino, con una fascia di cristalli scuri, come segno di lutto e dolore per le vittime della violenza verso il genere femminile. Affinché la giuria potesse valutare anche la qualità cristallina dei prodotti, sono poi stati preparati due cristalli di dimensioni maggiori, inseriti nella scarpa.
Tali progetti hanno coinvolto le classi per circa cinque mesi, in cui gli studenti hanno approfondito e sperimentato le tecniche di cristallizzazione in laboratorio, lavorando in team al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato. Il lavoro svolto è stato documentato mediante una relazione scientifica finale.
Entrambi i progetti sono stati valutati positivamente dalla giuria e le due classi si sono classificate tra le prime sei posizioni a livello nazionale. I risultati e la graduatoria finale del concorso saranno resi noti nel corso della premiazione che si svolgerà giovedì 23 maggio presso l’Università di Salerno.