Bisogni Educativi Speciali
Bisogni Educativi Speciali
Cos'è
L’acronimo BES “Bisogni Educativi Speciali” è stato introdotto con la Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012: “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.
Gli alunni con BES si possono raggruppare in due categorie principali:
- BES senza certificazione clinica: fanno parte di quest’area gli alunni soggetti a svantaggio socioeconomico, gli alunni provenienti da altri paesi con scarsa conoscenza di lingua e cultura italiana e gli alunni in attesa di certificazione
- BES con certificazione clinica: alunni con DSA (discalculia, dislessia, disortografia e disgrafia), alunni con DVA (ritardo cognitivo, minorazioni psicofisiche e sensoriali), alunni con ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), alunni con FIL (Funzionamento Intellettivo Limite) e alunni con disturbi verbali e motori.
L’obiettivo della Direttiva è di costruire un approccio didattico diverso caso per caso, costruito cioè sulla base della situazione specifica di ogni alunno e volto a favorirne l’inclusione scolastica.
Accoglienza e supporto agli studenti provenienti da contesti migratori
Per rispondere alla domanda sempre più consistente di iscrizione al nostro Istituto da parte di studenti provenienti da contesti migratori è stato attivato un protocollo di Accoglienza dedicato volto a facilitarne e sostenerne il processo di inclusione.
Al suo interno sono definiti i ruoli del personale scolastico, vengono tracciate le possibili fasi di accoglienza e proposte attività finalizzate all’apprendimento della lingua italiana ed anche all’inclusione scolastica e sociale.
Nella stesura del protocollo sono stati tenuti in considerazione i principi formativi e le finalità espressi dal PTOF del nostro Istituto.
Il protocollo prevede le seguenti sezioni:
• Iscrizione;
• Prima accoglienza;
• Determinazione della classe;
• Accoglienza nella classe: compiti del Cdc;
• Valutazione ed esami;
• Commissione di Accoglienza e Integrazione linguistica;
in cui sono specificate le fasi di un corso di lingua italiana a livello base per i neo-arrivati con maggiori difficoltà di inserimento ed integrazione, e un’attività di studio per gli studenti di livello intermedio per favorire l’acquisizione anche delle competenze disciplinari, finalizzata al successo formativo di alunni ed alunne non italofoni.
Accoglienza e supporto agli alunni/e con disabilità
La legge n.104 del 1992 è il riferimento per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilità. La normativa italiana garantisce, per gli alunni con disabilità certificata, attività didattiche di sostegno realizzate con docenti di sostegno. Questi ultimi assumono la contitolarità delle sezioni e delle classi in cui operano, partecipano alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di classe e dei collegi dei docenti.
All’interno del nostro istituto, i docenti di sostegno, in stretta collaborazione con le famiglie, gli operatori sanitari, i servizi territoriali e l’alunno stesso, garantiscono un servizio efficace di inclusione sociale e
didattica.
Durante il primo periodo dell’anno scolastico, in seguito ad un’attenta osservazione, il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione) elabora per ciascun alunno con disabilità il PEI (Piano Educativo Individualizzato).
Il PEI individua obiettivi educativi e didattici, strumenti e modalità per realizzare un ambiente di apprendimento nelle dimensioni della relazione, della socializzazione, della comunicazione, dell’interazione, dell’orientamento e delle autonomie, anche sulla base degli interventi di corresponsabilità educativa intrapresi dall’intera comunità scolastica.
Il nostro Istituto ha individuato una funzione strumentale per coordinare gli insegnanti di sostegno che partecipa al gruppo BES, di cui fanno parte anche il referente DSA e il referente Intercultura. L’istituto Cobianchi è capofila della rete del Centro Territoriale di Supporto “Nuove tecnologie e disabilità” che trova sede all’interno della scuola. Infine collabora con il Consorzio dei Servizi Sociali e con varie associazioni di volontariato.
Per prendere contatti con la Coordinatrice del Sostegno potete scrivere a: sostegno@cobianchi.it
Come si accede al servizio
Il servizio è parte integrante dell'Offerta Didattica dell'Istituto
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Sede principale IIS Cobianchi
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Indirizzo
Piazza Martiri di Trarego, 8
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CAP
28923
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Orari
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 18:00
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Email
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PEC
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Telefono
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Cosa serve
E' necessario compilare della documentazione fornita dalla segreteria.
Tempi e scadenze
Il servizio viene erogato per l'intero anno scolastico
Contatti
Tel: +39 0323 401563
Email: vbis00700v@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
A cosa serve
Questo servizio ha lo scopo di informare le famiglie circa i diritti e le procedure utilizzate con ragazzi BES.
Descrizione breve
Nello scorso mese di settembre il nostro Istituto ha partecipato al concorso “ A scuola di dislessia” , presentando un progetto sulla sperimentazione di una didattica per consentire l’acquisizione dell’inglese agli studenti con DSA. E’ in corso la creazione, nella biblioteca del nostro Istituto, di una sezione dedicata a testi e riviste specializzate sui Disturbi Specifici di Apprendimento, per sostenere e sollecitare la formazione del personale docente e di tutti gli operatori scolastici della nostra provincia.