Riduzione divari e contrasto alla dispersione CTS (D.M. 41/2024)
Descrizione e scopo
Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 7 marzo 2024, n. 41, in attuazione di quanto previsto dal PNRR, ha destinato 25 milioni di euro, con relativo riparto, per la riduzione dei divari di apprendimento e il contrasto alla dispersione scolastica in favore dei Centri Territoriali di Supporto (CTS), in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del PNRR, finanziato dall’UE – Next Generation EU. La finalità dello stanziamento è la realizzazione di interventi di accessibilità e inclusione scolastica con idonei ausili e strumenti tecnologici che consentano l’accesso agli apprendimenti e al materiale didattico dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado in favore delle studentesse e degli studenti con disabilità.
Tale finanziamento è stato erogato in favore dell' Istituzione scolastica IIS "L. Cobianchi" quale Centro Territoriale di Supporto per la provincia del Verbano Cusio Ossola, come riportato nell’allegato 1 del citato decreto ministeriale. L' Istituto progetterà e realizzerà gli interventi in collaborazione con le istituzioni scolastiche statali e paritarie del territorio di competenza, con la messa a disposizione di idonei ausili e strumenti tecnologici che consentano l’accesso agli apprendimenti e al materiale didattico da parte delle studetesse e degli studenti con disabilità, al fine di ridurre il divario negli apprendimenti e la dispersione scolastica.
Dettagli
Missione: 4 - Istruzione e Ricerca
Componente: 1 - Potenziamento dei servizi d'istruzione: dagli asili nido all'Università
Investimento: 1.4 - Intervento strordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica
Intervento: Linea di Intervento 1 – Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica – Scuole secondarie di primo e secondo grado statali, della Regione Valle d’Aosta, delle Province autonome di Trento e Bolzano, e scuole secondarie di primo e secondo grado paritarie non commerciali partecipanti all’avviso e individuate come soggetti attuatori.
Titolare: Ministero dell'Istruzione e del Merito
Soggetto attuatore: IIS L. Cobianchi
CUP: G54D21000450006
Importo finanziato
91.244,94 €
Modalità di accesso al finanziamento
L'Istituto, beneficiario della risorsa di cui al D.M. n. 41/2024 ha redatto il progetto sulla piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”. L’Unità di missione per il PNRR ha verificato la conformità del progetto e, successivamente, ha sottoscritto con l'isituzione scolastica l’Accordo di concessione.
Attività finanziate
- Spese per acquisto di strumenti e ausili per studenti con disabilità
- Eventuali spese per attività di formazione all’utilizzo degli strumenti e degli ausili per studenti con disabilità
- Spese di progettazione e tecnico-operative (compresi i costi di collaudo e le spese per gli obblighi di pubblicità)
Avanzamento del progetto
- Progettazione
Atti legislativi e amministrativi
- 01 Decreto Assunzione in bilancio (D.M. 41)
- 02 Disseminazione iniziale (D.M. 41)
- 03 Decreto Assunzione Incarico RUP (D.M. 41)
- 04 Avviso interno selezione esperto progettista
- 05 Avviso esterno selezione esperto progettista
- 06 Istituzione commissione Valutazione CV progettista esterno
- 07 Verbale Commissione Valutazione CV progettista esterno
- 08 Decreto incarico esperto esterno progettista
Contatti
IIS L. Cobianchi
Piazza Martiri di Trarego, 8
28921 VERBANIA VB
Telefono: 0323.401563
Email: vbis00700v@istruzione.it
PEC: vbis00700v@pec.istruzione.it
URL: www.cobianchi.it