Questa attività di approfondimento, avviata nell’anno scolastico 2011-12 ed in corso tutt’oggi, ha lo scopo di educare gli studenti alla salvaguardia dell’ambiente, alle possibilità di sviluppo di nuovi materiali, alla riduzione degli sprechi e alla valorizzazione degli scarti in ottica di economia circolare, promuovendo attività di ricerca e venendo incontro alle linee guida ministeriali sulla valorizzazione delle eccellenze. Annualmente viene proposto agli studenti del corso di Chimica, Materiali e Biotecnologie (articolazione Chimica e Materiali) di sviluppare una ricerca innovativa da condurre con un team di studenti motivati nei laboratori di chimica dell’istituto in orario extrascolastico e i cui risultati vengono poi presentati al concorso I giovani e le scienze, che promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni.
L’attività è suddivisa in diverse fasi. In una prima fase si costruisce il team di lavoro, permettendo agli studenti più motivati di proporsi per partecipare a tale progetto. La seconda fase consiste nello sviluppo di un’idea e nella ricerca di fonti, utili ad elaborare un possibile progetto. La fase centrale è quella di ricerca, in cui gli studenti concorrono a raggiungere gli obiettivi della ricerca in laboratorio, in orario extracurricolare. Ottenuti i risultati, la fase finale consiste nell’elaborazione dei dati e nella preparazione di un elaborato scritto a carattere scientifico da presentare alla selezione del concorso I giovani e le scienze, organizzata da FAST. Se l’attività scientifica risulta selezionata tra i progetti finalisti, deve infine essere presentata mediante l’ausilio di opportuni poster, brochure e video illustrativi durante l'evento conclusivo di tre giorni a Milano.
Dall'anno 2011-12 ad oggi, le attività presentate sono state tutte selezionate per la manifestazione I giovani e le scienze e, di conseguenza, tutti gli studenti sono stati inseriti nell’apposito Albo Nazionale delle Eccellenze per gli Alunni premiati nelle Competizioni. Inoltre, la giuria del concorso I giovani e le scienze ha premiato i progetti con l'accreditamento e la partecipazione a diversi eventi mondiali e con ulteriori riconoscimenti di enti scientifici internazionali.