EduRobot
Alla base del programma Europa 2030 vi sono tre grandi priorità: la prima di queste è attuare una crescita intelligente, ovvero sviluppare un’economia basata sulla conoscenza e l’innovazione. Una delle iniziative faro, proposte dalla Commissione Europea, si basa sul miglioramento dei sistemi di insegnamento. Riconoscere all’insegnamento un ruolo chiave per lo sviluppo futuro della società, è un fatto importante. L’insegnamento, infatti, non solo è lo strumento principale su cui si basa la trasmissione della conoscenza, ma offre opportunità di sperimentare e di apprendere comportamenti sociali e professionali.
L'importanza di un apprendimento non solo legato a saperi teorici è sottolineato ad esempio nelle linee guida dei nuovi Istituti tecnici, ove si riporta: “il rilancio dell’istruzione tecnica si fonda sulla consapevolezza del ruolo decisivo della scuola e della cultura nella nostra società non solo per lo sviluppo della persona, ma anche per il progresso economico e sociale; richiede perciò il superamento di concezioni culturali fondate su un rapporto sequenziale tra teoria/pratica e sul primato dei saperi teorici.”
In questo contesto è possibile beneficiare anche dello stimolo legato alle competizioni robotiche. In particolare, la RoboCup Junior declinata nelle sue specialità Rescue, Soccer e OnStage. Negli AA.SS. dal 15/16 ad oggi, sono stati raggiunti ottimi risultati, sia a livello nazionale sia internazionale, per i team dell’istituto in collaborazione con l’associazione Elettra Robotics lab. Possiamo citare tre titoli italiani, due titoli mondiali ed il primo posto alle Olimpiadi di Robotica del MIUR.
Sulla base dell'esperienza nazionale ed internazionale maturata in questi anni, si intendono raggiungere i seguenti obiettivi:
o Motivare gli studenti.
o Offrire agli studenti un diverso approccio alle discipline tecnico scientifiche.
o Sviluppare l’attitudine al lavoro in equipe.
o Acquisire capacità operative legate a situazioni complesse.
o Sviluppare capacità di sintesi legata alla presentazione del progetto.
Alla base dell’attività vi è la metodologia del problem solving applicato al lavoro di progettazione.
La partecipazione al progetto è articolata mediante gruppi di livello, in dipendenza della preparazione iniziale. A tale scopo sono individuate le tecnologie ed i linguaggi di programmazione idonei, nonché la specialità robotica da affrontare, in dipendenza dalla complessità dell’automazione richiesta. Ogni gruppo è orientato ad una particolare specialità robotica: rescue, dance e soccer. In particolare per l’OnStage, si cerca di valorizzare anche l’aspetto creativo, oltre quello puramente tecnico.